Handling

Steel Industry

Machine tools, automation and measuring instruments

MINING AND CEMENT INDUSTRY

WIND SECTOR

CARDAN AND MECHANICAL TRANSMISSIONS

Steel profiles for combined bearing

Dimensional checks and bearing testing

Mechanical processing

CUSCINETTI SPECIALI per l’industria siderurgica

SPECIAL BEARINGS for steel and iron industry

Italiano
Italiano
English (UK)

CUSCINETTI ASSIALI MULTISTADIO PER RIDUTTORI DI ESTRUSORI


Tandem Axial Bearings for Extruder Gearboxes

Distitec presenta e produce una nuova linea prodotto personalizzata: i cuscinetti assiali multistadio. Si tratta di cuscinetti assiali a rulli, calibrati e appaiati tra loro, conosciuti anche come “Tandem Bearing”, prevalentemente impiegati negli estrusori per la lavorazione delle materie plastiche.

Cuscinetti multistadio Distitec: nati per carichi elevati

I cuscinetti multistadio assiali Distitec rappresentano un'ottima soluzione per applicazioni ad alta precisione e prestazioni elevate, in quanto progettati con cura in ogni dettaglio.

 

Esempio di codifica per l’ordine:

DSTA8ST25X100X289,5

- N. di stadi 8
- Diametro albero d=25 mm
- Diametro sede D=100 mm
- Larghezza cuscinetto L=289,5 mm

 

Punti di forza dei cuscinetti multistadio assiali Distitec

Elevati carichi assiali

L’ottimizzazione della geometria interna e l’impiego di acciai per cuscinetti con elevata purezza ed elevate caratteristiche meccaniche permettono di supportare carichi assiali significativi, garantendo un’ottima distribuzione delle forze e minimizzando l’usura.

Ridotti ingombri radiali
La struttura compatta consente un'integrazione ottimale nei sistemi meccanici, risultando particolarmente vantaggiosa in applicazioni dove lo spazio disponibile è limitato.

Lunga durata di esercizio e attriti ridotti

L’utilizzo di acciai speciali, trattamenti superficiali avanzati e luci di lubrificazione ottimizzate all'interno del cuscinetto, consentono di ridurre al minimo l’attrito e il surriscaldamento, migliorando l’efficienza operativa e prolungandone la vita utile.

Grazie alla nostra esperienza e all’innovazione nella progettazione, questi cuscinetti garantiscono affidabilità, efficienza e resistenza nel tempo.

Applicazioni dei cuscinetti multistadio. Per estrusori, ma non solo.

Questa tipologia di cuscinetti è principalmente utilizzata per:

Estrusori materie plastiche e gomma
 
Ulteriori applicazioni possibili sono:
• Macchine per foratura profonda
• Saldatura ad attrito

Cuscinetti assiali multistadio per estrusori

La principale destinazione dei cuscinetti multistadio Distitec è nelle casse degli estrusori monovite e bivite impiegati nell’industria dello stampaggio della gomma edei polimeri termoplastici, dove assicurano, con i restanti cuscinetti, il supporto ottimale agli organi in rotazione, riducendo l’attrito e migliorando l’efficienza del processo produttivo.

Cuscinetti multistadio per foratrici

Nelle macchine per foratura profonda, questa tipologia di cuscinetti è in grado di sopportare un'elevata capacità di carico assiale, garantendo al contempo stabilità e precisione di rotazione, consentendo quindi lavorazioni di alta precisione minimizzando usura e vibrazioni.

Cuscinetti assiali tandem per saldatura ad attrito

In caso di lavorazioni per saldatura ad attrito, risultano fondamentali per sopperire agli elevati sforzi assiali sulle macchine di saldatura per rotazione. Questo consente di mantenere una rotazione fluida e controllata, fondamentale per ottenere giunzioni uniformi e di qualità.

Descrizione tecnica: cuscinetti multistadio assiali a rulli

I cuscinetti multistadio sono composti da una serie di cuscinetti assiali a rulli, accuratamente abbinati tra loro, per assicurare una distribuzione uniforme del carico atta a garantire la massima capacità di carico assiale.

Gli anelli e le ralle del cuscinetto sono sottoposti a calibrazione di precisione, un processo essenziale per garantire che ogni stadio operi correttamente sotto il carico di esercizio, senza compromessi in termini di prestazioni e durata.
 
Per garantire resistenza e stabilità nel tempo, anelli e ralle sono realizzati in acciaio a tutta tempra per cuscinetti, un materiale che assicura elevata durezza e ottima resistenza all’usura anche in condizioni di lavoro prolungate e gravose.
 
Le gabbie, realizzate in ottone o bronzo, sono lavorate con macchine utensili di alta precisione, e montano nelle loro sedi rulli cilindrici con profilo “ZB”.
 
Questa particolare geometria di rulli cilindrici è ottimizzata per ridurre i picchi di sollecitazione ai bordi di contatto tra rullo e pista.
Grazie alla forma leggermente modificata del rullo, questo profilo consente di migliorare la distribuzione del carico, ridurre l’usura e aumentare la durata del cuscinetto.

Per carichi gravosi: versione speciale "HL"

Previa verifica di quantità e lotto dimensionale, Distitec ha progettato e sviluppato la versione speciale denominata Heavy Load “HL” La versione “HL” è una configurazione avanzata dei nostri cuscinetti tandem, progettata per garantire prestazioni ancora superiori in termini di carico, resistenza a fatica da contatto e riduzione dell'attrito.

Gamma dimensionale per “DSTA”

Progettiamo e produciamo a tua misura

I cuscinetti multistadio assiali Distitec offrono un’elevata flessibilità progettuale, adattandosi perfettamente alle specifiche esigenze del cliente.

Ogni cuscinetto può essere realizzato su misura, con dimensioni personalizzate per l’albero (d), e la relativa sede (D).
 
L’ingombro assiale (L) è completamente personalizzabile, con la possibilità di configurare da 2 fino a 8 stadi, ottimizzando così il bilanciamento tra capacità di carico, durata e compattezza del sistema.
 

Esempio di codifica per l’ordine
 

DSTA8ST25X100X289,5

  • N. di stadi 8
  • Diametro albero d=25 mm
  • Diametro sede D=100 mm
  • Larghezza cuscinetto L=289,5 mm
Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Parla con un nostro incaricato

Nessuna connessione internet