I cuscinetti multistadio sono composti da una serie di cuscinetti assiali a rulli, accuratamente abbinati tra loro, per assicurare una distribuzione uniforme del carico atta a garantire la massima capacità di carico assiale.
Gli anelli e le ralle del cuscinetto sono sottoposti a calibrazione di precisione, un processo essenziale per garantire che ogni stadio operi correttamente sotto il carico di esercizio, senza compromessi in termini di prestazioni e durata.
Per garantire resistenza e stabilità nel tempo, anelli e ralle sono realizzati in acciaio a tutta tempra per cuscinetti, un materiale che assicura elevata durezza e ottima resistenza all’usura anche in condizioni di lavoro prolungate e gravose.
Le gabbie, realizzate in ottone o bronzo, sono lavorate con macchine utensili di alta precisione, e montano nelle loro sedi rulli cilindrici con profilo “ZB”.
Questa particolare geometria di rulli cilindrici è ottimizzata per ridurre i picchi di sollecitazione ai bordi di contatto tra rullo e pista.
Grazie alla forma leggermente modificata del rullo, questo profilo consente di migliorare la distribuzione del carico, ridurre l’usura e aumentare la durata del cuscinetto.