I cuscinetti per tavole rotanti, noti anche come cuscinetti asso-radiali, sono progettati per sostenere sia carichi radiali che assiali, mantenendo stabile e precisa la rotazione in organi meccanici come tavole rotanti per macchine utensili, bracci robotici e apparecchiature mediche.
Cuscinetti per tavole rotanti Distitec: standard e speciali
Distitec propone un'ampia gamma di soluzioni per tavole rotanti:
•standard, già disponibili da catalogo sul mercato,
•su misura con progettazione e disegno del reparto tecnico.
Caratteristiche dei cuscinetti per tavole rotanti
I cuscinetti per tavole girevoli Distitec coprono un ampio range dimensionale. Si distinguono per avere la parte radiale a pieno riempimento di rulli, montati in un anello esterno che funziona anche da ralla centrale per il gruppo assiale.
In questo modo viene garantito l'assorbimento delle sollecitazioni assiali in ambo le direzioni. Questo anello è coadiuvato nel compito, da due gabbie assiali a rulli/rullini e da ralle laterali distanziate da un anello interno che generalmente forma un tutt’uno con una delle due ralle.
Esistono anche in versione per alte velocità con range dimensionale ridotto e rulli cilindrici guidati e distanziati con gabbia radiale,
- ampio range dimensionale
- versione per alte velocità
Caratteristiche di anello esterno, interno e ralle
- sono flangiati per permettere il montaggio ed eventuale registrazione del gruppo volvente;
- hanno elevata precisione e rigidità;
- sopportano carichi e momenti ribaltanti di notevole intensità,
- sono forniti pre-lubrificati con grasso e possono essere rilubrificati tramite adeguata foratura di anello esterno ed interno.
Tipologia di cuscinetti per tavole girevoli Distitec
Cuscinetti asso-radiali a rulli cilindrici (YRT)