I cuscinetti di base sono conosciuti come ralle di rotazione. Vengono utilizzati per svariate applicazioni in molti settori industriali qualora si richieda la rotazione di una parte strutturale rispetto ad un'altra secondo un asse univoco, assicurando il vincolo tra le parti.
Per rispondere a questa esigenza, Distitec propone diverse tipologie di ralle di rotazione sia a sfere che a rulli, tra queste figurano:
- ralle di rotazione a uno e due giri di sfere, dentate e folli;
- ralle di rotazione a uno, due, tre giri di rulli, con dentatura interna, esterna e folli;
- ralle di rotazione a rulli incrociati.
Caratteristiche tecniche dei cuscinetti di base Distitec
Anello esterno ed interno
- Materiale in acciaio al carbonio o acciaio legato, selezionato per esigenze meccaniche e tecnologiche a seconda dell'impiego.
- Piste di scorrimento temprate ad induzione per aumentare la capacità di carico e preservarle da deformazioni in seguito alle pressioni degli elementi volventi.
Corpi volventi
Sfere e rulli cilindrici sono realizzati in acciaio a tutta tempra con caratteristiche in conformità alle norme previste.
Distanziali
I distanziali, dove presenti, sono realizzati con polimeri plastici delle elevate caratteristiche meccaniche e vengono utilizzati per mantenere separati gli elementi volventi evitandone il contatto.
Guarnizioni e tenute
Questi cuscinetti vengono dotati di guarnizioni per evitare l’ingresso di sporcizia ed impurità esterne. Una corretta lubrificazione incrementa l’efficacia delle tenute.
Dentatura
A richiesta viene effettuato un trattamento di tempra ad induzione sul fianco e fondo della dentatura per aumentare la durezza e la durata della ralla.
Cuscinetti di base speciali Distitec
Distitec produce cuscinetti di base in svariate esecuzioni che rispondono alle richieste del mercato.
La realizzazione di esecuzioni speciali è resa possibile grazie alla produzione in outsourcing, che consente di proporre a un'ampia gamma dimensionale. Questo approccio permette di soddisfare una vasta varietà di esigenze in termini di dimensioni, capacità di carico e ingombri, offrendo soluzioni personalizzate per applicazioni complesse.
Realizziamo ogni cuscinetto di base secondo le norme generali relative ai cuscinetti volventi, utilizzando materiali e trattamenti adatti al buon funzionamento che garantiscono al contempo la durata richiesta.
I settori che forniamo attualmente vanno dal minerario alla tecnologia off-shore, dalla siderurgia ai più tradizionali settori della movimentazione industriale e sollevamento dei materiali e l’industria meccanica in generale.
Tipologie di cuscinetti di base
Ralle di rotazione a uno, due, tre giri di rulli, con dentatura interna, esterna e folli
Ralle di rotazione a uno e due giri di sfere dentate e folli