I cuscinetti di precisione sono componenti meccanici ad alte prestazioni, progettati per garantire movimenti rotatori estremamente accurati, bassa rumorosità ed elevata stabilità operativa anche ad alte velocità. Sono utilizzati in applicazioni dove la precisione dimensionale, il controllo delle tolleranze e la ripetibilità del movimento sono fondamentali.
Grazie a geometrie costruttive ottimizzate, materiali selezionati e finiture superficiali estremamente curate, i cuscinetti di precisione assicurano prestazioni superiori, maggiore durata operativa e ridotto attrito, contribuendo al miglioramento dell’efficienza dell’intero sistema meccanico.
Distitec produce cuscinetti di precisione nelle configurazioni già presenti sul mercato e custom, sulle specifiche esigenze del cliente.
Caratteristiche dei cuscinetti di precisione Distitec
I cuscinetti a rulli di precisione Distitec coprono un ampio range dimensionale. Si distinguono per avere la parte radiale a pieno riempimento di rulli, montati in un anello esterno che funziona anche da ralla centrale per il gruppo assiale. In questo modo viene garantito l'assorbimento delle sollecitazioni assiali in ambo le direzioni. Questo anello è coadiuvato nel compito, da due gabbie assiali a rulli/rullini e da ralle laterali distanziate da un anello interno che generalmente forma un tutt’uno con una delle due ralle.
Esistono anche in versione per alte velocità con range dimensionale ridotto e rulli cilindrici guidati e distanziati con gabbia radiale.
Cuscinetti di precisione efficienti e pratici
- Anello esterno, interno e ralle sono forati e flangiati per permettere il montaggio ed eventuale registrazione del gruppo volvente.
- Hanno elevata precisione e rigidità.
- Sopportano carichi e momenti ribaltanti di notevole intensità.
- Sono forniti pre-lubrificati con grasso e possono essere rilubrificati tramite adeguata foratura dell’anello esterno e interno.
Cuscinetti di precisione di grandi dimensioni
I cuscinetti di precisione di grandi dimensioni Distitec, possono dividersi in:
-
Cuscinetti di precisione a sfera a contatto obliquo (ZKLDF)
-
Cuscinetti asso-radiali a rulli cilindrici (YRT)
-
Cuscinetti di precisione a rulli incrociati
-
Cuscinetti tipo ZARN e ZARN INA