I cuscinetti a rulli cilindrici si caratterizzano per un contatto lineare tra i rulli e le piste di rotolamento, questa configurazione consente di sopportare carichi elevati con unadistribuzione più ampia delle sollecitazioni rispetto ai cuscinetti a sfere. Si suddividono a seconda della direzione del carico, in radiali e assiali.
La costruzione interna ne determina i campi d'impiego per le seguenti caratteristiche:
- Applicazioni a velocità medio-elevate
- Notevole capacità di carico radiale
- Basso attrito
- Elevata rigidezza.
Cuscinetti a rulli cilindrici: speciali e standard Distitec
Distitec progetta, produce e collauda cuscinetti personalizzati a rulli cilindrici, oltre a fornire le configurazioni standard. Il nostro reparto tecnico è qualificato per realizzare qualsiasi tipo di cuscinetto sulla base delle specifiche del cliente.
Forniamo diverse configurazioni di cuscinetti a rulli cilindrici per il numero di corone di rulli, gli orletti dell'anello interno ed esterno, e le esigenze di applicazione.
Cuscinetti radiali a rulli cilindrici
Grazie alla vantaggiosa forma costruttiva con limitato ingombro radiale possono vantare un’elevata capacità di carico e rigidità, dipendenti dal numero di corone di rulli.
Generalmente dotati di spallamenti (orletti) integrali con anello esterno o anello interno che, se ben dimensionati, permettono anche una buona resistenza ai carichi assiali, quando necessario, hanno la capacità di permettere spostamenti assiali tra albero e sede del cuscinetto.
Possono essere a pieno riempimento di rulli per massima capacità di carico radiale o con gabbia di diversa forma per applicazioni che privilegino la velocità di rotazione e in diversi materiali per condizioni di esercizio particolarmente pesanti o in ambienti di lavoro a contatto con agenti inquinanti o aggressivi.
Caratteristiche tecniche e costruttive
Gli anelli esterni ed interni sono principalmente in acciaio a tutta tempra 100Cr6 o 100CrMo7, acciaio con le migliori caratteristiche di resistenza all’usura per fatica. La durezza superficiale per questi particolari si attesta generalmente, salvo particolari indicazioni, a 60+2 HRc
Alcune esecuzioni, sottoposte a carichi ad urto o in situazioni di carico gravose, prevedono l’utilizzo di acciaio da cementazione 20MnCr5 o 18NiCrMo5.
I Rulli sono costruiti in acciaio a tutta tempra con durezze commerciali, a seconda delle dimensioni, comprese tra 58-65 HRc.
I cuscinetti possono essere forniti con diverse tipologie di gabbia:
- gabbie massicce in lega di "Cu" o in lamiera stampata per le applicazioni più comuni;
- gabbie in lega di "Al" per applicazioni di precisione o elevato numero di giri;
- gabbie in poliammide (rinforzate anche con fibra di vetro), utilizzabili fino a +120°C.
Per applicazioni oltre tale temperatura o inferiori a -40°C, si raccomandano gabbie metalliche.
A seconda delle esigenze di lavoro o ambientali, le tenute potranno essere striscianti prodotte in elastomero nitrilico NBR, o metalliche in acciaio per molle.
La precisione dimensionale e di rotazione di questi cuscinetti è generalmente, salvo diverse indicazioni, secondo classe P0 (DIN 620).
Gli anelli di questi cuscinetti vengono sempre sottoposti ad un trattamento di stabilizzazione (S0) che rende possibile il funzionamento fino ad una temperatura di 150°C senza che si verifichino consistenti modifiche dimensionali degli stessi.
A richiesta vengono forniti anelli con stabilizzazione S3 che permette il funzionamento fino ad una temperatura di 300°C.
I cuscinetti Distitec ad una o più corone di rulli cilindrici a pieno riempimento sono di regola costruiti con un giuoco interno radiale normale.
La maggior parte dei cuscinetti è disponibile anche con giuoco maggiore C3:i valori sono conformi a ISO 5753:1991. I limiti di giuoco si applicano ai cuscinetti prima del montaggio e con carico zero.
Cuscinetti assiali a rulli cilindrici
I cuscinetti assiali a rulli cilindrici sono composti da due ralle laterali centrate rispettivamente una sull’albero (ralla WS) e una nell’alloggiamento (ralla GS). È presente, inoltre, una gabbia costruita in diversi materiali dipendenti dall’impiego e dalle condizioni di lavoro.
I corpi volventi possono essere a rulli o rullini.
In quest'ultima versione si presentano con ingombro assiale ridotto, elevata rigidezza e capacità di carico assiale uni direzionale.
Esistono anche a doppio effetto per carichi assiali bidirezionali la cui geometria si avvale di una ralla centrale che può essere guidata secondo necessità sul perno o nell’alloggiamento, che assieme a due ralle laterali di serie appropriata e due gabbie a rulli/rullini permette questo tipo di funzionamento.
Distitec può fornire soluzioni con ralle e gabbie eseguite secondo le esigenze speciali del cliente che necessiti una personalizzazione per quanto riguarda forma, dimensioni e capacità di carico.
Caratteristiche tecniche e costruttive
Ralle (per alloggiamento e per albero) eseguite in acciaio a tutta tempra 100Cr6 e 100CrMo7 in base alla dimensione delle stesse, ed a richiesta per esecuzioni speciali in acciaio da cementazione 20MnCr5 o 18NiCrMo5.
La durezza superficiale raggiunta da questi particolari si attesta generalmente, salvo particolari indicazioni, a 60+2 HRc
Rulli o rullini costruiti in acciaio a tutta tempra con durezze commerciali, a seconda delle dimensioni, comprese tra 58-65 HRc.
Gabbie realizzate in lega di "Cu" o acciaio stampato (ed a richiesta in lega di alluminio o acciaio da costruzione con trattamento superficiale di fosfatazione.
La classe di precisione di questa tipologia di cuscinetti è P0 secondo norma DIN 620, ma a richiesta possono essere eseguiti con precisione maggiore fino alla classe P4 (DIN 620).
Tipologie di cuscinetto a rulli cilindrici Distitec
Disponiamo di un'ampia gamma di prodotti standardizzati, ma siamo in grado di personalizzare i cuscinetti in base alle caratteristiche di progetto del cliente. Il nostro ufficio tecnico ascolta ogni esigenza e guida alla scelta della migliore tipologia di cuscinetto a rullo cilindrico.
Cuscinetti a rulli cilindrici assiali
Cuscinetti a rulli cilindrici radiali