1 – Anello esterno

2 – Perno

3 – Anello interno

4 – Ralla

5 – Rulli cilindrici

6 – Anello di protezione

7 – Boccola eccentrica

8 – Dadi esagonali bassi

Rulli di sostegnoRulli di sostegno

 

 

I rulli di sostegno che Distitec produce  presentano le seguenti caratteristiche tecniche:

Anello esterno eseguito  in acciaio da cementazione 16MnCr5 e 16CrNi4 (UNI 7846) per i rulli di sostegno di piccole dimensioni e in 18NiCrMo5 e 20CrMnTi (UNI 7846) per quelli di grandi dimensioni. Questi acciai, oltre ad avere ottime caratteristiche meccaniche e possibilità di raggiungere elevate durezza, possiedono dopo trattamento buone capacità di sopportazione degli urti. Vengono infatti utilizzati per quei cuscinetti che lavorano come rotelle, cioè con gli anelli esterni liberi e non alloggiati in apposite sedi come nelle applicazioni tradizionali in cui sono utilizzati i cuscinetti appartenenti alle tipologie standard.

La durezza superficiale che possono raggiungere è di 60-2 HRc. La profondità della zona “dura” varia da 0,8/1 mm e aumenta con l’aumentare delle dimensioni del cuscinetto e quindi dei carichi da sopportare.

Anello interno, ralle e rulli eseguiti in acciaio a tutta tempra 100Cr6 (UNI 3097), acciaio con le migliori caratteristiche di resistenza ad usura con durezza che arriva a 60+2 HRc.

Perno eseguito in acciaio C45 e 42CrMo4 (UNI 7845) con piste di scorrimento rulli (o sfere) temprate ad induzione con durezze di 60+2 HRc e profondità che aumenta con l’aumentare delle dimensioni.

Protezioni in lamiera d’acciaio sottoposte a trattamento antiossidante e tenute in lamiera d’acciaio con trattamento antiossidante e parte in gomma nitrilica NBR ed a richiesta in materiale FKM per alte temperature e per applicazioni con presenza di sostanze chimiche aggressive.

Boccole eccentriche eseguite  in acciaio C45 (UNI 7845).

A richiesta vengono forniti dadi bassi per i rulli di sostegno con perno.La classe di precisione di questa tipologia è P0 secondo norma DIN 620.

 

 

 

SERIE RSTO-STO

Rulli di sostegno Rulli di sostegno

 

I rulli di sostegno di queste tipologie presentano un anello esterno di grande spessore necessario per garantire la resistenza meccanica adatta per limitare al minimo le deformazioni sotto carico. Il profilo esterno bombato permette di sopperire a possibili disallineamenti presenti nelle parti circostanti al cuscinetto, di ridurre la pressione hertziana di contatto e quindi favorire una minor usura e maggior durata della contropista. I rullini sono ritenuti in una gabbia radiale in lamiera stampata che permette al cuscinetto di raggiungere elevate velocità di funzionamento. Questi cuscinetti non permettono l’utilizzo in applicazioni in cui siano presenti carichi assiali ma permettono  piccoli spostamenti assiali dell’anello esterno. Possono essere protetti internamente con l’aggiunta di labbri di tenuta, tenute non striscianti e tenute a labirinto.

 

SERIE RNA22 – NA22

 

Rulli di sostegno Rulli di sostegno

 

I rulli di sostegno RNA22, NA22, NATV & NATR  presentano un anello esterno di grande spessore necessario per garantire la resistenza meccanica adatta per limitare al minimo le deformazioni sotto carico. Il profilo esterno bombato permette di sopperire a possibili disallineamenti presenti nelle parti circostanti al cuscinetto, di ridurre la pressione hertziana di contatto e quindi minor usura e maggior durata della contropista. I rullini sono ritenuti in una gabbia radiale in lamiera stampata che permette al cuscinetto di raggiungere elevate velocità di funzionamento. Questi cuscinetti non permettono l’utilizzo in applicazioni in cui siano presenti carichi assiali ma permettono  piccoli spostamenti assiali dell’anello esterno. Possono essere protetti internamente con l’aggiunta di labbri di tenuta, tenute non striscianti e tenute a labirinto.

 

SERIE NATR – NATV

Rulli di sostegno Rulli di sostegno

 

 

 

 

CONTATTO VELOCE