i cuscinetti assiali a rulli cilindrici sono composti da due ralle laterali centrate rispettivamente una sull’albero (serie WS) e una nell’alloggiamento (serie GS), e da una gabbia che può essere in diversi materiali dipendenti dall’impiego e dalle condizioni di lavoro, a rulli o rullini. In questa versione si presentano con ingombro assiale ridotto, elevata rigidezza e capacità di carico assiale unidirezionale. Esistono anche a doppio effetto per carichi assiali bidirezionali la cui geometria si avvale di una ralla centrale che può essere guidata secondo necessità sul perno o nell’alloggiamento, che assieme a due ralle laterali di serie appropriata e due gabbie a rulli/rullini permette questo tipo di funzionamento.
Distitec può fornire soluzioni con ralle e gabbie eseguite secondo le esigenze speciali del cliente che necessiti una personalizzazione per quanto riguarda forma, dimensioni e capacità di carico.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Ralle (per alloggiamento e per albero) eseguite in acciaio a tutta tempra 100Cr6 (UNI 3097) e 100CrMo7 (UNI 3097) in base alle dimensione delle stesse ed a richiesta in acciaio da cementazione 16MnCr5 16CrNi4 (UNI 7846) e 18NiCrMo5 (UNI 7846) in base alle dimensioni. La durezza che possono raggiungere è di 60+2 HRc.

La profondità della zona “dura”, per gli anelli in cementazione, varia da 0,8/1 mm e aumenta con l’aumentare delle dimensioni del cuscinetto e quindi dei carichi da sopportare. Rulli cilindrici eseguiti in acciai100Cr6 (UNI 3097) con durezza che può raggiungere i 65 HRc e vengono costruiti secondo norma DIN 5402 relativa a questi particolari.

Gabbie eseguite in ottone o bronzo ed a richiesta in acciaio da costruzione soggetto a trattamento superficiale fosfatazione.

La classe di precisione di questa tipologia è P0 secondo norma DIN 620 ma a richiesta possono essere eseguiti con precisione maggiore fino alla classe P4 (DIN 620).

CONTATTO VELOCE