CUSCINETTI SPECIALI

SPECIAL BEARINGS

  • Italiano
  • English (UK)

I cuscinetti volventi

I cuscinetti volventi sono generalmente composti da due anelli sui quali sono ricavate le piste di rotolamento, da una serie di corpi volventi e da una gabbia. Vengono suddivisi in cuscinetti radiali ed assiali, a seconda della direzione del carico principale; quindi, in funzione della forma costruttiva dei corpi volventi adottati, vengono suddivisi in cuscinetti a sfere ed a rulli. Ulteriori suddivisioni sono identificate in base alle differenze strutturali o alle specifiche dei cuscinetti.



Rispetto ai cuscinetti a strisciamento (bronzine), quelli volventi offrono numerosi vantaggi che si possono così sintetizzare:


° La coppia di spunto o momento d’attrito all’avviamento è bassa e la differenza tra la coppia di spunto e quella di rotazione si riduce.
° Con il progredire della standardizzazione a livello mondiale, i cuscinetti volventi offrono maggiori garanzie di intercambiabilità e reperibilità.
° La manutenzione, la sostituzione e l’ispezione sono di facile esecuzione, data la semplicità della struttura che circonda i cuscinetti volventi.
° Molte tipologie di cuscinetti volventi sono in grado di sopportare, contemporaneamente o separatamente, carichi sia radiali che assiali.
° I cuscinetti volventi possono essere utilizzati in condizioni di temperatura estremamente diverse tra loro, senza perdere le proprie caratteristiche.
° È possibile "precaricare" i cuscinetti volventi al fine di produrre un gioco negativo ed ottenere quindi una maggiore rigidezza del sistema.



CONDIVIDI SU